Ambiente

“I fiumi non bevono la propria acqua, gli alberi non mangiano i propri frutti, il sole non brilla per se stesso e i fiori non disperdono la propria fragranza per se stessi. Vivere per gli altri è una regola della natura; la vita è bella quando tu sei felice, però la vita è straordinaria quando gli altri sono felici per merito tuo. La vera nostra natura è essere al servizio perché tutto sia migliore. Chi non vive per servire non serve per vivere”.


Nelle pagine delle tre tematiche trattate (Il Mare, Gli ambienti costieri, Ricerca e frontiere), cercheremo di riportare gli scenari più aggiornati e qualificati della realtà ambientale Mediterranea. Ci sforzeremo di farlo attraverso analisi oggettive, senza enfasi di tipo ideologico e soprattutto senza catastrofismi. Le criticità vanno infatti gestite alla luce delle esperienze e risolte con una progettualità qualificata, oltre che condivisa.

Gli Ecosistemi mediterranei sono generalmente caratterizzati da estati secche e inverni piovosi, sebbene in alcune zone precipitazioni possono essere uniforme. Le estati sono generalmente calde in posizioni interne pianeggianti, ma può essere fresca vicino mari più freddi. Gli inverni sono generalmente lievi per il raffreddamento in posizioni basse, ma possono essere freddi in acque interne e posizioni più elevate. Tutte queste ecoregioni sono altamente distintivo, l’ospitare complessivamente il 10% delle specie vegetali della Terra.


5 Giugno 2020 – Giornata mondiale dell’Ambiente


Giornata degli Oceani, 8 giugno 2020