Coordinamento Aree Tematiche

Attività di coordinamento e comunicazioni dei Coordinatori e Co-Coordinatori delle 9 Aree tematiche dei Colloqui Mediterranei.
The activities and communications of the Coordinators and Co-Coordinators of the 9 thematic areas of the Mediterranean Colloquia.

Il saluto e gli auspici del Presidente del Senato della Repubblica Italiana Sen. Avv. Maria Elisabetta Alberti Casellati

Francesco Venerando Mantegna, Presidente di COMEN-Associazione e Gruppo Internazionale di Lavoro per la Centralità culturale, la Valorizzazione delle Risorse comuni e la Qualità della Vita nell’Area Mediterranea – Apertura dei lavori

Prof. Avv. Fausto Pocàr, Professore emerito all’Università degli Studi di Milano, Giudice ad hoc della Corte internazionale di Giustizia; già Presidente del Comitato Diritti Umani delle Nazioni Unite – Coordinatore area tematica 1

Prefetto dott. Stefano Laporta, Presidente dell’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e dell’SNPA-Sistema Nazionale Protezione Ambientale – Coordinatore Area tematica 7

Prof. Eugen Papandile, Segretario Generale della Corte Costituzionale di Albania

Prof. Marta Postigo Asenjo, Área de Filosofía Moral y Política, Departamento de Filosofía, Universidad de Málaga (Spain) – Co-Coordinator Them Area 2

Prof. Vincenzo Balzani, Professore emerito dell’Università degli Studi di Bologna; Membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze di Bologna e Torino, dell’European Academy of Sciences e dell’American Association for the Advancement of Science – Them area 9 Coordinator.

Prof. Andrea Segré, Ordinario di Politica agraria internazionale e comparata presso l’Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, già Preside della Facoltà di Agraria, Presidente del Centro Agroalimentare e della Fondaz. FICO per l’educazione alimentare e la sostenibilità – Coordinatore dell’area tematica 5Dott.ssa Sihem Dabbou, Ricercatrice, Center Agriculture Food Environment, University of Trento/Fondazione Edmund Mach and focal point Tunisia – Co-Coordinator them area 5

Prof. Ofer Hadar, Full professor at the school of Electrical and Computer Engineering, former head of the Communication Systems Engineering department, at Ben Gurion University of the Negev in Israel – Co-Coordinator them area 9.

Prof. Arch. Michele Talia, Professore all’Università di Camerino, Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) – Coordinatore area tematica n. 6

Prof.ssa Milagrosa Oliva Ramírez, Dipartimento di Biologia, Facoltà di Scienze Marine e Ambientali. Università di Cadice. Spagna – Co-Coordinator Area 7

(In addition to this speech, the co-coordinator presented a PowerPoint on the Official Speakers page)

Prof. Nino Galloni, Economista, già Direttore Generale del Ministero del Lavoro – Coordinatore area tematica 2

Dott. Lorenzo Ciccarese, ISPRA, President of the Forest Plantations-International Union of Forest Research Organiz., IPPC, National Focal Point Intergov. Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services. Prof. Magda Boudagher Kharrat, Head of Department of Life and Earth Science, Faculty of Science in Saint-Joseph University (USJ) Beirut, Lebanon – Them area 4

Prof. Franco Foresta Martin, geologo, geochimico, giornalista scientifico, docente universitario e Associato di ricerca dell’INGV – Coordinatore area tematica 3

Dott. Archeol. Sabah Ferdi, Archeologue, Directeur de recherche CNRA-Tipasa, Algérie – Co-Coordinateur du domaine thématique 3

Eduquer le regard à la richesse du Patrimoine

Prof. Soumaya Bourougaaoui, Docente di lingua italiana presso l’Istituto Superiore degli Studi Applicati in Umanità di Sbeïtla-Università di Kairouan, Tunisia. Co-Coordinatrice area tematica 8

Dott. Leopoldo Rizzi, Consulente strategico di Enti ed aziende di Stato nazionali e internazionali, Consigliere Europartner Finance (Finanza straord. UE) Milano, già Sindaco di Vigo di Fassa e promotore della “Campana della Pace dei Ladini e delle Minoranze linguistiche di tutto il mondo” – Coordinatore area tematica 8

Calendar of events

8 Gennaio 2022 – Conclusione dei lavori dei Colloqui Interculturali Mediterranei 2020-2021.

8 January 2022 – Conclusion of the work of the Mediterranean Intercultural Colloquia 2020-2021.

30 Novembre 2020 – Si è svolta la videoconferenza di Apertura ufficiale dei Colloqui Mediterranei 2020-2021. Sono intervenuti tutti i Coordinatori italiani e i co-Coordinatori esteri delle 9 Aree tematiche. Saranno pubblicati in questa pagina gli interventi del Coordinamento tematico con ogni utile orientamento per i Relatori ufficiali che si apprestano ad elaborare e trasmettere i propri interventi. Grazie.

November 30, 2020 – Today’s official opening videoconference of the 2020-2021 Mediterranean Colloquia was successfully held. All the Italian coordinators and the foreign co-Coordinators of the 9 thematic areas attended. The interventions of the Thematic Coordination will be published on this page with every useful orientation for the official Speakers who are preparing to elaborate and transmit their interventions. Thanks.