Origini e sviluppi

Fondazione Mediterranea

La Fondazione Mediterranea è stata costituita a Ragusa nel 1985 per iniziativa di Francesco Venerando Mantegna, con l’obiettivo di promuovere la tutela e la salvaguardia del patrimonio marino e costiero della Sicilia e delle sue isole minori. Ha iniziato le sue attività nel sistema costiero degli Iblei (Sicilia sud-orientale), per estendersi successivamente agli altri scenari del patrimonio ambientale della costa siciliana. Ha operato per lunghi anni in mare con la propria imbarcazione “Tartaruga”, organizzando diverse campagne di Ecologia marina, monitoraggio del benthos, osservazioni multidisciplinari in collaborazione con diverse strutture universitarie e studiosi. Ha svolto anche osservazioni nel campo dell’archeologia marina, collaborando con il Museo Archeologico di Kamarina. Ha svolto diverse attività di ricerca su incarico della Regione Siciliana e della Provincia regionale di Ragusa (v. sottopagina da menù).

Associazione Internazionale “Conferenza Mediterranea – COMEN

L’Associazione Internazionale COMEN-Conferenza Mediterranea è nata dal percorso culturale della Fondazione Mediterranea, con lo scopo di valorizzare il dialogo tra intellettuali, scienziati, studiosi, artisti e quante altre persone sensibili ai valori delle civiltà mediterranee. Nei primi anni della sua vita ha promosso e coordinato varie iniziative, tra cui la Conferenza Internazionale “Mediterraneo III Millennio prima l’Uomo-Colloqui Interculturali” a Palermo, Castel Utveggio, patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana e il Seminario Internazionale a Roma nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati: “Mediterraneo: disparità intraregionali e nuovi possibili scenari di sviluppo sociale, economico, turistico” (v. sottopagina da menù).